»

Ago 11

Stampa Articolo

A Spinoso sfilano di abiti nuziali di un tempo (FOTO)

“C’era una volta e c’è ancora la bianca storia dell’abito da sposa“. Questo è il titolo del singolare evento, organizzato dalla Proloco di “Spinoso”, che si è tenuto martedì 04 agosto a Spinoso riportando i vicoli indietro nel tempo per qualche ora, facendo sfilare in piazza gli abiti da sposa che le donne spinosesi hanno indossato in occasione delle loro nozze durante il corso del Novecento.

Ad indossare gli abiti nuziali antichi, giovani ragazze del luogo, alcune accompagnate in sfilata dallo sposo, altre mano nella mano con un’amica.

Un profluvio di pizzi, merletti, veli, organze, macramè, drappi e balze che tingono di bianco, rosa cipria, beige e colori pastello la piazza di Spinoso mentre le signore anziane del paese, salutando la sfilata delle spose, si dilettano a cercare di indovinare il nome della proprietaria di un abito antico o a quali anni questo risalga.

Il presidente della Proloco Vincenzo Guerriero rivolge un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione: «Tutto questo – continua il presidente – puo’ solo inorgoglire tutti i soci della nostra associazione con i quali stiamo coordinando le nostre manifestazioni ed azioni sul territorio spinosese, volte a socializzare con tutta la popolazione e finalizzate a migliorare la vivibilità in Spinoso.

Permalink link a questo articolo: http://www.prolocospinoso.it/2015/08/a-spinoso-sfilano-di-abiti-nuziali-di-un-tempo-foto/